top of page

CONTENZIOSO BANCARIO E CTP IN PROCEDURA GIUDIZIARIE

A seguito del rilevo di anomalie / illegalità nei rapporti bancari può nascere quello che è conosciuto come “Contenzioso Bancario”. In tale occasione il cliente quale parte danneggiata e attorea ricorre all’Autorità Giudiziaria compente provando i propri diritti e chiedendone il ripristino. Il contenzioso bancario può nascere anche quale difesa del cliente parte convenuta in opposizione ad atti giudiziari intrapresi dalla banca a seguito ad esempio di intimata risoluzione di un finanziamento, di chiusura di un rapporto di conto corrente, di escussione di una fideiussione prestata, di errata segnalazione nella Centrale Rischi tenuta dalla Banca d’Italia.  

supporto contenzioso bancario, supporto imprese con sistema bancario,

Il contenzioso bancario quindi è tutta quella parte del diritto che riguarda le controversie legali che sorgono tra gli istituti di credito e i loro clienti, che possono essere imprese o privati. In situazioni di contenzioso bancario, le parti coinvolte cercano di risolvere le dispute attraverso azioni legali e procedure giudiziarie. In questo contesto, un consulente tecnico di parte (CTP) assume un ruolo fondamentale, fornendo una perizia tecnica e specialistica per supportare una delle parti coinvolte nel caso.

Consulente Tecnico di Parte (CTP): il Consulente Tecnico di Parte (CTP) è un esperto designato da una delle parti coinvolte in una procedura giudiziaria per fornire un parere tecnico e specialistico sulle questioni in discussione. Nel contesto del contenzioso bancario, un CTP può essere incaricato da un cliente (privato o azienda) per analizzare dettagliatamente i documenti e le transazioni bancarie coinvolte nel caso, al fine di determinare eventuali irregolarità o anomalie. Il CTP può anche fornire una valutazione tecnica delle questioni contese e può essere chiamato a testimoniare in tribunale per sostenere la posizione della parte che lo ha nominato.

In sostanza, il ruolo di un CTP è di agire come un consulente tecnico esperto, fornendo una perizia professionale che supporti la posizione della parte che lo ha nominato in un procedimento giudiziario, aiutando a chiarire e a dimostrare eventuali irregolarità o controversie legate al caso.

Lo studio fornisce la propria consulenza specialistica quale CTP del cliente e insieme ai legali lo supporta in ogni azione giudiziaria. I propri componenti sono iscritti nell’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Prato ed hanno svolto in plurime occasioni anche il ruolo di Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) all’interno di procedure giudiziarie in corso quali ausiliari nominati dal Giudice. 

bottom of page